14.11.2025 – SICILIA CARBON FREE – 4° edizione. 7° FORUM QUALENERGIA? SICILIA. Martedì 18 novembre 2025, Spazio Mediterraneo – Cantieri culturali alla Zisa – Palermo
- data Novembre 14, 2025
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
0
Martedì 18 novembre, presso i Cantieri Culturali alla Zisa – Spazio Mediterraneo, si terrà la 7° edizione del Forum QualEnergia Sicilia – “Il futuro è rinnovabile”.
Il Forum — promosso da Legambiente Sicilia e Kyoto Club con media partner La Nuova Ecologia e QualEnergia, ad apertura della V edizione del Progetto Sicilia Carbon Free — rappresenta un’occasione di confronto tra istituzioni, imprese, enti locali, università, associazioni e comunità per costruire insieme un percorso concreto verso un sistema energetico pulito, equo e innovativo.
Il tema 2025: “Il futuro è rinnovabile”
La settima edizione del Forum sarà dedicata al ruolo strategico della Sicilia come piattaforma mediterranea della decarbonizzazione e alle sfide della transizione energetica, che non è più una prospettiva, ma una realtà che sta già trasformando profondamente i territori, l’economia e le comunità.
La giornata si aprirà, dopo l’introduzione del presidente di Legambiente Sicilia, Tommaso Castronovo, con la tavola rotonda dal titolo “VISIONE, POLITICHE E ALLEANZE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA”, cui parteciperanno: Simone Togni, presidente ANEV; Attilio Piattelli, presidente Coordinamento FREE; Gianni Silvestrini, direttore Scientifico Kyoto Club; Paolo Arrigoni, presidente GSE; Stefano Ciafani, presidente Legambiente, e si articolerà poi in tre sessioni tematiche, due mattutine e una pomeridiana:
- Rinnovabili, accumuli e pianificazione territoriale integrata
2.Energia condivisa: comunità, cittadini e nuove opportunit
3.Innovazione, efficienza e nuove energie per la decarbonizzazione
Le conclusioni saranno dedicate alla presentazione dell’Agenda Sicilia Carbon Free 2026, proposte e impegni per accompagnare la regione verso una transizione giusta, partecipata e sostenibile, con un talk moderato dal giornalista Roberto Greco, a cui parteciperanno Tommaso Castronovo, presidente Legambiente Sicilia; Luigi Rizzolo, presidente Sicindustria e Francesco Colianni, assessore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana.
Per preregistrarsi al forum basterà compilare il form google a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/10o7iG8IxVvd9iOK-JhbNOdkn6fs4spqpaQ0adUOER3g/edit
Partner principali: a2a – Edison – Erg – Renexia
Partner sostenitore: Alta Capital
Partner: Alpiq – Asja Ambiente Italia – Consulting Engineering –
Edp renewebles – Dvp Solar – Engie – Enel – Fera Group –
Sorgenia – Terna -Tozzi Green
Partner Forum: Anev – AzzeroCO2 – Amperis






Cultura Crea – Invitalia
Commenti recenti