12.08.2025 – Bocciatura della Corte dei Conti siciliana del piano rifiuti e della gestione idrica. Dichiarazione di Tommaso Castronovo, presidente di Legambiente Sicilia
- data Agosto 12, 2025
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
0
“L’analisi e la ricostruzione dei fatti relativi agli ultimi venticinque anni di gestione della crisi idrica e di quella dei rifiuti, esposte con dovizia di particolari nelle deliberazioni della Corte dei Conti siciliana, certificano il profondo deficit di programmazione e pianificazione da parte della Regione. Un deficit che da anni denunciamo nei nostri documenti e report.
La mancata introduzione di vere priorità e di strumenti efficaci per superare le criticità, tanto nella gestione dei rifiuti quanto nella gestione della risorsa idrica, rappresenta un errore gravissimo, che pagheremo tutti noi cittadini siciliani — e che pagheranno anche le generazioni future.
Aver puntato tutto su dissalatori e inceneritori, investendo oltre 1 miliardo di euro dei fondi per lo Sviluppo e la Coesione, è stata una scelta scellerata, economicamente e ambientalmente insostenibile”.
Commenti recenti