22.09.2016 – Il 23, 24, 25 settembre torna Puliamo il Mondo la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente


Puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti, dall’indifferenza, e dalle barriere fisiche, culturali e mentali, per un’Italia davvero sostenibile, aperta al dialogo e alla partecipazione attiva”. È questo il motto della 24esima edizione di Puliamo il Mondo 2016, la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la TGR Rai, media partner dell’iniziativa, e in programma nella Penisola dal 23 al 25 settembre. Anche quest’anno saranno migliaia i volontari, tra cittadini, scuole, amministrazioni, associazioni e comunità straniere, che nella tre giorni di Puliamo il Mondo, armati di guanti e ramazze, ripuliranno dai rifiuti strade, vie, parchi e aree degradate della città, facendo così un gesto concreto a favore dell’ambiente.

La campagna, che ha ottenuto anche nel 2016 il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI, sarà dedicata quest’anno al tema dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere, con l’obiettivo di “pulire il mondo anche da tutti quei muri” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti, di ridisegnare insieme nuovi spazi urbani più sostenibili, innovativi e inclusivi e promuovere il dialogo e lo scambio interculturale per creare reti territoriali tra cittadini di ogni età e provenienza. Per questo Puliamo il Mondo coinvolgerà, oltre a tante associazioni presenti sul territorio, anche le comunità dei migranti, i rifugiati politici, le associazioni dedite all’integrazione sociale. Perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce insieme.  

Alcuni degli appuntamenti in Sicilia.

Le attività di Puliamo il Mondo hanno preso il via oggi con il circolo Marsala Petrosino che questa mattina, con il contributo del Comune di Marsala e la partecipazione delle scuole medie Mazzini e Pipitone e di numerose associazioni ambientaliste e culturali, ha organizzato l’evento allo Stagnone.

Domani, venerdì 23, alle ore 9.30, il circolo Legambiente Bagheria e dintorni sarà in un luogo simbolico, come il monte Catalfano, zona S.I.C non ancora adibita a parco, causa le solite “problematiche” regionali e comunali, un seminario che mediante qualificati interventi, tratti di rifiuti e della corretta gestione e pratica inerente alla “no wast” . Nel pomeriggio alle 15.30 presso i locali della biblioteca comunale di Villabate il circolo ha organizza il seminario “L’unica comprensibile emergenza è….riciclare”.

Sempre domani, il circolo NaturalMente di Isola delle Femmine sarà a Terrasini insieme a 13 classi di Scuola Primaria e 8 di Scuola Secondaria di Primo Grado con i loro insegnanti, ed i volontari della Protezione Civile di Terrasini, della Pro Loco di Terrasini, del WWF Riserva CAPO RAMA, per bonificare alcune zone del paese, liberandole dall’incuria e dai rifiuti.

Anche quest’anno Il Circolo Legambiente Giuseppe Giordano promuove l’iniziativa “Puliamo il Mondo”
Sabato 24 Settembre 2016 appuntamento a San Giuseppe Jato alle ore 14.00 in Piazza Falcone e Borsellino, in collaborazione con il Comune di San Giuseppe Jato.
Domenica 25 Settembre appuntamento dalle ore 09.00 presso il Parco Archeologico di Monte Jato, per vivere un’esperienza unica tra le rovine dell’antica Jato, grazie alla collaborazione della Sovrintendenza regionale ai beni culturali.

Sabato 24, a Ragusa Puliamo il Mondo sarà a Pantano Longarini, una delle più belle riserve lacustri naturali della Sicilia sud Orientale situata tra i comuni di Ispica e Pachino, dove sono previsti interventi di pulizia dell’area insieme ai migranti ospiti nelle varie strutture di accoglienza.

Per info www.puliamoilmondo.it 

Copyright © Dandelion by Pexeto