19.03.2016 – Legambiente Sicilia lunedì 21 marzo a Messina alla Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
- data Marzo 19, 2016
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Giunta alla sua XXI edizione, la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che ogni anno si svolge il 21 marzo, vedrà per la prima volta affiancare alla piazza principale, che quest’anno sarà Messina, manifestazioni ed iniziative su tutto il territorio nazionale. Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie. La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina con i tanti luoghi in tutta Italia.
“Legambiente Sicilia – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – sarà presente in questo giorno importante, per ricordare le tante, troppe, vittime innocenti ammazzate dalla mafia, molte della quali brutalmente assassinate proprio nella nostra terra. Saremo presenti con i nostri circoli, i nostri volontari per rimarcare il nostro impegno contro ogni forma di illegalità. Anche quest’anno, insieme a tanti altri momenti di discussione, abbiamo organizzato un seminario che avrà come tema la nuova legge sugli ecoreati, una battaglia che Legambiente persegue dal 1994. Il 19 maggio 2015 il Senato ha approvato il Ddl 1345 B. Con questa nuova legge la storia italiana delle vertenze ambientali impunite è finalmente chiusa. Nel Codice penale è entrata finalmente la parola ambiente: i principali reati ambientali, fino a ieri considerati contravvenzionali – e quindi di serie B – d’ora in poi saranno considerati veri e propri delitti”.
Il programma di lunedì 21 marzo a Messina:
Ore 9:00 Partenza Manifestazione Piazza Filippo Juvara
Ore 10.30 – 13:00 Arrivo in Piazza Duomo: Lettura dei nomi delle vittime e interventi di Libera, Avviso Pubblico, familiari delle vittime.
Ore 14.30-17.30 Gruppi di lavoro tematici.
Il seminario “La nuova legge sugli ecoreati, in nome del popolo inquinato” avrà luogo, a partire dalle 14.30, all’Istituto di Istruzione Superiore “Maurolico”, Corso Cavour 63.
Partecipano:
Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia; Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente; Peppe Ruggiero, co-autore libro “Ecogiustizia è fatta”; Rosanna Casabona, sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Patti; Daniele Manganaro, dirigente Commissariato della Polizia di Stato di S. Agata di Militello; Ciro Troiano, criminologo, responsabile Osservatorio Zoomafie LAV.
Commenti recenti