25.10.2023 – “I cantieri della transizione ecologica” : impianto eolico onshore Partinico-Monreale di ERG
- data Ottobre 25, 2023
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
- 0
Nuova tappa della campagna “I cantieri della transizione ecologica” all’impianto eolico onshore Partinico-Monreale di ERG, inaugurato oggi, oggetto di un “repowering” che ha comportato un intervento di rinnovamento tecnologico con conseguente riduzione del numero delle turbine e aumento della produzione complessiva di energia rinnovabile.
“Oggi è un bel giorno per la nostra regione – dichiara Vanessa Rosano, direttrice di Legambiente Sicilia – perché abbiamo mosso un altro passo importante verso la decarbonizzazione. Occorre realizzare in Sicilia tanti altri cantieri come questo per contribuire concretamente alla transizione ecologica nel nostro Paese”.
Il parco eolico di Partinico-Monreale è il primo nel portafoglio di ERG a completare le operazioni di repowering attraverso il quale sono state sostituite le turbine obsolete con nuove di ultima generazione. Il parco così oggi risulta composto da 10 turbine da 4,2 MW, con una potenza installata totale di 42 MW (rispetto alle precedenti 19 turbine per un totale di 16 MW) e una produzione annua stimata di 94 GWh (rispetto ai precedenti 27 GWh).
A seguito di un accordo di Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 12 anni per la fornitura di circa 900 GWh di energia pulita nel periodo 2023- 2034, circa il 75% delle produzioni elettriche del parco di Partinico-Monreale è destinato ai programmi di carbon neutrality di EssilorLuxot
Commenti recenti