22.01.2026 – Legambiente Sicilia: no alla “Fiera Avicola” ai Cantieri Culturali della Zisa
- data Gennaio 22, 2026
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
0
Legambiente Sicilia esprime la propria netta contrarietà allo svolgimento della cosiddetta “Fiera Avicola” presso i Cantieri Culturali della Zisa di Palermo, uno spazio pubblico nato per ospitare attività culturali, artistiche, educative e sociali, e divenuto negli anni un simbolo di rigenerazione urbana e partecipazione civica.
La scelta di utilizzare un luogo con questa vocazione per una manifestazione legata all’esposizione e alla promozione di animali da allevamento appare del tutto incoerente con la missione dei Cantieri e con i valori di sostenibilità, innovazione culturale e rispetto ambientale che dovrebbero guidarne la programmazione.
“In un contesto segnato dall’emergenza climatica, dalla crisi della biodiversità e da una crescente attenzione ai temi del benessere animale e della salute pubblica, riteniamo inopportuno e fuori tempo – sottolinea Tommaso Castronovo, presidente di Legambiente Sicilia – ospitare eventi che rimandano a modelli produttivi altamente impattanti, come quelli dell’allevamento intensivo, responsabili di gravi conseguenze ambientali e sociali”.
I Cantieri Culturali della Zisa rappresentano un bene comune della città di Palermo e della Sicilia, frutto di investimenti pubblici e di un lungo percorso di riappropriazione da parte della cittadinanza attiva. Per questo motivo, │ fondamentale che le attività ospitate siano coerenti con la loro funzione culturale e con una visione di sviluppo sostenibile e inclusivo.
Legambiente Sicilia chiede all’Amministrazione comunale e agli enti responsabili della gestione degli spazi di riconsiderare l’autorizzazione concessa e di avviare un confronto pubblico sui criteri di utilizzo dei Cantieri, affinchè restino un luogo dedicato alla cultura, alla formazione, alla creatività e alla promozione di modelli economici e sociali rispettosi dell’ambiente e dei diritti di tutti gli esseri viventi.





Cultura Crea – Invitalia
Commenti recenti