21.05.2026 – Termovalorizzatori: dichiarazione di Tommaso Castronovo, presidente Legambiente Sicilia
- data Maggio 21, 2026
- autore ufficiostampa
- In COMUNICATI STAMPA
0
«Con una raccolta differenziata inchiodata al 55% e con il concreto rischio di perdere centinaia di milioni di euro di finanziamenti del PNRR destinati alla realizzazione degli impianti per l’economia circolare, il governo regionale continua a proporci i rendering di due inceneritori che bruceranno rifiuti che, al contrario, dovrebbero essere riciclati, come prevedono le direttive europee e nazionali.
Ad oggi non esiste alcun atto concreto per promuovere un’innovativa filiera industriale dell’economia circolare. Si sceglie invece un clamoroso tuffo nel passato, destinato a costare ai cittadini siciliani tra i 250 e i 300 euro per ogni tonnellata di rifiuti bruciata, con un inevitabile aumento delle emissioni di gas climalteranti. Altro che riduzione della Tari e tutela dell’ambiente.
I conti, infatti, non tornano: mentre si annunciano gli inceneritori, il governo regionale continua ad autorizzare l’ampliamento delle discariche per oltre 9 milioni di metri cubi.
Siamo di fronte a un vero e proprio bluff politico e amministrativo, che impegna già 1 milione di euro dei Fondi di sviluppo e coesione per impianti che non porteranno alcun beneficio concreto né ai cittadini né all’ambiente».





Cultura Crea – Invitalia
Commenti recenti