Salvalarte Sicilia 2011

Continua il momento difficile per i nostri Beni culturali, penalizzati dalla crisi economica ma soprattutto dalla mancanza di una politica che sappia investire intelligentemente le risorse, programmi gli interventi, affronti le emergenze e punti sull’estimabile valore dei nostri tesori d’arte.
Ecco perché c’è ancora bisogno di Salvalarte Sicilia, giunta alla sua decima edizione, dedicata a Ludovico Corrao, uno degli ultimi grandi siciliani, un sognatore concreto.
Un’edizione inedita che mette insieme, più delle altre volte, grandi temi, come la gestione dei siti Unesco e la fruizione dei musei, anche quelli piccoli ma molto preziosi; la salvaguardia della nostra eredità culturale, denunciando quello che della nostra bella Sicilia sta scomparendo e progetti di rilancio per una migliore promozione del nostro patrimonio culturale, attraverso, ad esempio, la nascita di sistemi a rete, la conoscenza degli alberi monumentali, la difesa del paesaggio.
Così vogliamo continuare a credere in questa piccola idea di Salvalarte Sicilia, costruita negli ultimi due lustri, che la Sicilia può rinascere puntando sul suo passato, sulla sua memoria e sulle sue meravigliose, e spesso, sconosciute bellezze.

PUBBLICAZIONI 2011

Per saperne di più: www.salvalartesicilia.it